Il parco della scienza del sapere e dell’innovazione

Un’identità improntata su ricerca, innovazione e cultura con vocazione internazionale

DICONO DI NOI_VIDEO

L’area di Arexpo sarà trasformata in un Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione con l’obiettivo di creare un luogo aperto al mondo in grado di promuovere le eccellenze del territorio, valorizzare gli investimenti già sostenuti e la legacy di Expo. Il nostro science and technology park sarà un hub per le eccellenze nei campi Life Sciences / Healthcare, Biotech / Pharma, Agri – food / Nutrition e Data Science / Big data. Un parco scientifico e tecnologico diffuso con insediamenti architettonici di qualità, in grado di attrarre investimenti e generare ritorni economici per tutto il territorio attraverso funzioni scientifiche, ricreative, culturali, sportive, residenziali, produttive e terziarie.

Human Technopole

Human Technopole è il nuovo centro di ricerca italiano che fungerà da polo di attrazione per i migliori talenti nazionali ed internazionali e sarà un punto di riferimento, in Europa e non solo, per la ricerca biomedica, la genomica e per il futuro della medicina. HT prevede di insediare circa 1.500 ricercatori, i primi già da dicembre 2017.

vai al sito

Campus dei dipartimenti scientifici della Statale

L’Università degli Studi di Milano intende trasferire presso l’area i suoi dipartimenti scientifici che accolgono oltre 18.000 studenti. L’obiettivo è quello di realizzare uno dei campus più moderni, secondo i modelli internazionali più avanzati (didattica, ricerca e servizi) e con infrastrutture dedicate (impianti sportivi ed auditorium).

vai al sito

Struttura ospedaliera di rango IRCCS

Si sta definendo il progetto per il trasferimento in sito e potenziamento di una struttura ospedaliera di eccellenza di rango IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).

Cascina Triulza

Lab – Hub per l’innovazione Sociale
Un ambiente di lavoro e di confronto in grado di “facilitare” la co-progettazione e il rapporto circolare tra ricerca scientifico – tecnologica e organizzazioni della società civile. Il Lab – Hub per l’innovazione Sociale di Cascina Triulza è stato promosso da Fondazione Triulza e dalla sua rete di fondatori dopo la fine di Expo Milano. Obiettivo: caratterizzare con i valori, le imprese e la progettualità del Terzo Settore e dell’Economia Civile il futuro Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione.

vai al sito

Uno sviluppo multidimensionale ed armonico

Unitamente alle funzioni di interesse pubblico, il Parco della scienza, del sapere e dell'innovazione ospiterà, nel rispetto delle prescrizioni urbanistiche, funzioni alloggiative, per lo svago ed il tempo libero. Lo sviluppo di tutte le predette funzioni sarà armonico e contestuale e garantirà il rispetto dei valori ambientali e della sostenibilità nella ricerca di un nuovo modo di vivere e lavorare.

Per conoscere l'infrastrutturazione complessiva del Parco si rinvia al link in calce, al quale è possibile visionare l'elenco della documentazione tecnica rilevante e scaricare direttamente numerosi documenti. Se interessati alla documentazione non scaricabile, potrete inviare una mail per al seguente indirizzo: arexpo@pec.arexpo.it, con l'indicazione dei documenti richiesti e le relative motivazioni.

Vai all'elenco