Pubblicato il 08/03/2019

MILANO DIGITAL WEEK - La città intelligente: visioni applicative e implicazioni legali

Dal 13 al 17 marzo, in occasione della Milano Digital Week 2019, Milano ospiterà più di 400 iniziative tra seminari, eventi, workshop, mostre, spettacoli, laboratori e dibattiti sul tema dell'intelligenza urbana.

In particolare, venerdì 15 marzo, Marco Dall'Orso - Direttore Sviluppo e Asset management di Arexpo - sarà presente a "La Città intelligente: visioni applicative e implicazioni legali", il dibattito organizzato dallo studio legale Dentons, per parlare del progetto MIND.  

L'appuntamento si aprirà con gli interventi di Giangiacomo Olivi, partner di Dentons e membro del Gruppo di Esperti per l'Intelligenza Artificiale del MISE, e Andrea D'Agostino, Vicepresidente dell'associazione UGI Unione Giuristi per l'Impresa, che patrocina l'evento. 

Piero Poccianti, Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIxIA), e Stefano Melacci, Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Informatica e dell'informazione Università di Siena, discuteranno dei vantaggi e dei limiti delle nuove tecnologie dotate di intelligenza artificiale. Protagonista di questa sessione un assistente virtuale intelligente – chatbot – frutto della ricerca dell'Università di Siena. L'impiego di queste nuove tecnologie dotate di intelligenza artificiale sta crescendo in modo esponenziale nella vita quotidiana sia delle persone che delle aziende. I vantaggi e i benefici riscontrati sono molti, ma non mancano i limiti: spesso infatti non capiscono correttamente le richieste o rispondono alle domande senza essere in grado di spiegare perché hanno fornito un certo tipo di soluzione. La vera sfida sta quindi nella loro capacità di evoluzione verso una comprensione più avanzata di linguaggio, ragionamento e apprendimento. 

Nella seconda parte dell'evento è prevista una tavola rotonda moderata da Giacomo Biraghi, Manager dell'innovazione presso Confindustria Bergamo, a cui parteciperanno i rappresentanti di società che stanno già lavorando a progetti innovativi per le città del futuro: Walter Aglietti di IBM Software Lab; Gianluca Pasquali e Sabrina Baggioni di Vodafone Italia; Marco Dall'Orso di Arexpo - Progetto MIND; Stefano Gatti di Nexi; Dario Mancini di Waze e Vincenzo Tortis di Coima Sgr. 

La partecipazione all'evento è gratuita, con inizio alle ore 9:00, presso la sala Torino della sede di Dentons in Piazza degli Affari 1, a Milano. 

Clicca QUI per il programma completo e il form di accredito online.

 

 

Contatti

Email info@arexpo.it
Pec arexpo@pec.arexpo.it
Tel. 02 698267.01
Fax. 02 698267.68