Mercoledì 18 novembre workshop “IL RAPPORTO PUBBLICO-PRIVATO NELLE ESPERIENZE DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE E URBANA”

Pubblicato il: 14/11/2020

Sarà Urbanpromo, l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, l’occasione per raccontare il primo caso italiano di partnership pubblico privato.

 

Il workshop organizzato da Arexpo, intitolato Il rapporto pubblico-privato nelle esperienze di rigenerazione territoriale e urbana” sarà in programma il 18 novembre dalle 16,30 alle 18,30.

 

 

La nuova chiave strategica delle rigenerazioni urbane di successo, come nel caso di MIND Milano Innovation District, è la partnership pubblico-privato. Per definire una visione innovativa per l’area, Arexpo ha fin dal principio pensato ad un modello concepito sul lungo periodo, attuando una procedura di gara sperimentale per individuare un partner privato in grado di progettare un masterplan per l’intera area, per realizzare lo sviluppo privato e poi gestirlo per 99 anni. Nasce così una partnership pubblico-privato, tra Arexpo e Lendlease, stabile nel tempo, e che non ha eguali in Italia. Un progetto lungimirante per dare vita non a un semplice insieme di edifici, ma ad un vero ecosistema dell’innovazione, che abbia nel proprio Dna l’attenzione alla salute del futuro e tutti gli elementi innovativi delle smart city moderne.
Il dialogo tra pubblico e privato cresce anche “fuori mind” con iniziative che portano valore nel lungo periodo sia per le comunità che le abiteranno sia per gli investitori che decidono di impegnarsi in questi progetti. Questo incontro tra pubblico e privato si prefigura sempre di più come il modello da seguire per creare una visione di sviluppo condivisa e una continua valorizzazione del territorio.

 

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi qui.

 

2020 - 2021 © Arexpo