Il modello

Un’esperienza unica, verso nuovi progetti

Arexpo è una società privata a maggioranza pubblica, fondata nel 2011 per acquisire le aree destinate a ospitare Expo Milano 2015.

Al termine dell’evento ci siamo occupati di valorizzare il luogo, aprendolo più volte ai cittadini, e di definire un nuovo sviluppo per l’intero sito, uno spazio di oltre un milione di metri quadri.

Il nostro lavoro ha portato alla nascita di MIND Milano Innovation District, distretto dell’innovazione e nuovo quartiere della città: un progetto con forti ambizioni internazionali, strategico per l’intero Paese, costruito insieme alle idee di Lendlease, partner privato di questa operazione.

Arexpo continua ora ad accompagnare la crescita di MIND, garantendo la certezza degli iter amministrativi e curando l’attivazione delle comunità.

Oggi, il nostro impegno si apre a future iniziative in tutta la Lombardia, dove mettere a frutto la nostra competenza come mediatori fra istituzioni e operatori privati.

Il compito di attivare

Una società aperta, sempre in rete

Costruiamo luoghi per le persone, con le persone. Nelle sue attività Arexpo sceglie di coinvolgere e collaborare con università, realtà locali, imprese, scuole.

L’espressione di un intero territorio

I nostri soci sono il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Regione Lombardia, il Comune di Milano e la Fondazione Fiera Milano, oltre che la Città Metropolitana di Milano e il Comune di Rho con quote minori.

La nostra compagine societaria è il simbolo della collaborazione tra le forze di un territorio e ci permette di avere un rapporto diretto con i diversi livelli di governo (locale e nazionale).

%
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze
  • Regione Lombardia
  • Comune di Milano
  • Fondazione Fiera Milano
  • Città Metropolitana di Milano
  • Comune di Rho

Governance

Giovanni Azzone

Giovanni
Azzone

Presidente

Giovanni Azzone è nato a Milano nel 1962. Laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso il Politecnico di Milano. È professore di I fascia di Impresa e decisioni strategiche dal 1994, presso il Politecnico di Milano, di cui è stato Rettore dal dicembre 2010 al dicembre 2016.

È Presidente di Arexpo SpA e di Spezia & Carrara Cruise Terminal srl. È Membro del Comitato Etico di AssoConsult-Confindustria e del comitato di indirizzo della Fondazione BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura) e Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da maggio 2016.
È Presidente della Fondazione Comunità Milano ed è membro del comitato scientifico di NGInfra, ente no-profit olandese per lo studio delle infrastrutture di nuova generazione.

È stato membro, in ambito aziendale, del board di FSItaliane spa e del board di ACSM spa e ha ricoperto diversi incarichi istituzionali legati alle più prestigiose università italiane e straniere ed a vari Ministeri.

Ha svolto e svolge attività di ricerca nel campo dell’analisi organizzativa, del controllo di gestione e della gestione dei rischi in imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Più recentemente, la sua attività di ricerca e di consulenza si è focalizzata sul tema della digitalizzazione e della gestione dei dati, con particolare riferimento alla ricerca di soluzioni che consentano un bilanciamento corretto tra rispetto della privacy individuale e utilità collettiva, tema su cui è autore di diverse pubblicazioni.

È autore di numerosi libri ed ha pubblicato più di 70 articoli su riviste internazionali.

Igor De Biasio

Igor
De Biasio

Amministratore Delegato

Igor De Biasio. 43 anni, sposato, 3 figlie, milanese di nascita, veneto di origine.

Laureato a 23 anni in Scienze Politiche (110/110 alla Cattolica di Milano), ha conseguito 3 specializzazioni post laurea in Marketing (Bocconi), Marketing ed Economia Digitale (Cattolica di Milano) e Design Thinking (Politecnico di Milano).

Dopo alcuni anni di esperienza manageriale in società multinazionali di consulenza diventa Dirigente a 35 anni in PHILIPS S.p.A., dove assume responsabilità internazionali nell’area del Mediterraneo e a 39 anni diventa Direttore commerciale di Europa, Africa e Medio Oriente per MOLESKINE, ottenendo i migliori risultati della storia della divisione aziendale.

A 40 anni, nel luglio del 2018, la Camera dei Deputati lo elegge nel Consiglio di Amministrazione di RAI S.p.A. risultando il più votato tra i candidati prescelti. Nel 2019 viene nominato Amministratore Delegato di Arexpo S.p.A.

Lavora con noi

Vedi le posizioni chiuse Vedi le posizioni chiuse
Vedi le posizioni aperte Vedi le posizioni aperte
2020 - 2021 © Arexpo