Il modello

Un’esperienza unica, verso nuovi progetti

Arexpo è una società privata a maggioranza pubblica, fondata nel 2011 per acquisire le aree destinate a ospitare Expo Milano 2015.

Al termine dell’evento ci siamo occupati di valorizzare il luogo, aprendolo più volte ai cittadini, e di definire un nuovo sviluppo per l’intero sito, uno spazio di oltre un milione di metri quadri.

Il nostro lavoro ha portato alla nascita di MIND Milano Innovation District, distretto dell’innovazione e nuovo quartiere della città: un progetto con forti ambizioni internazionali, strategico per l’intero Paese, costruito insieme alle idee di Lendlease, partner privato di questa operazione.

Arexpo continua ora ad accompagnare la crescita di MIND, garantendo la certezza degli iter amministrativi e curando l’attivazione delle comunità.

Oggi, il nostro impegno si apre a future iniziative in tutta la Lombardia, dove mettere a frutto la nostra competenza come mediatori fra istituzioni e operatori privati.

Il compito di attivare

Una società aperta, sempre in rete

Costruiamo luoghi per le persone, con le persone. Nelle sue attività Arexpo sceglie di coinvolgere e collaborare con università, realtà locali, imprese, scuole.

L’espressione di un intero territorio

I nostri soci sono il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Regione Lombardia, il Comune di Milano e la Fondazione Fiera Milano, oltre che la Città Metropolitana di Milano e il Comune di Rho con quote minori.

La nostra compagine societaria è il simbolo della collaborazione tra le forze di un territorio e ci permette di avere un rapporto diretto con i diversi livelli di governo (locale e nazionale).

%
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze
  • Regione Lombardia
  • Comune di Milano
  • Fondazione Fiera Milano
  • Città Metropolitana di Milano
  • Comune di Rho

Governance

Giovanni Azzone

Giovanni
Azzone

Presidente

Giovanni Azzone è nato a Milano nel 1962. Laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso il Politecnico di Milano. È professore di I fascia di Impresa e decisioni strategiche dal 1994, presso il Politecnico di Milano, di cui è stato Rettore dal dicembre 2010 al dicembre 2016.

È Presidente di Arexpo SpA e di Spezia & Carrara Cruise Terminal srl. È Membro del Comitato Etico di AssoConsult-Confindustria e del comitato di indirizzo della Fondazione BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura) e Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da maggio 2016.
È Presidente della Fondazione Comunità Milano ed è membro del comitato scientifico di NGInfra, ente no-profit olandese per lo studio delle infrastrutture di nuova generazione.

È stato membro, in ambito aziendale, del board di FSItaliane spa e del board di ACSM spa e ha ricoperto diversi incarichi istituzionali legati alle più prestigiose università italiane e straniere ed a vari Ministeri.

Ha svolto e svolge attività di ricerca nel campo dell’analisi organizzativa, del controllo di gestione e della gestione dei rischi in imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Più recentemente, la sua attività di ricerca e di consulenza si è focalizzata sul tema della digitalizzazione e della gestione dei dati, con particolare riferimento alla ricerca di soluzioni che consentano un bilanciamento corretto tra rispetto della privacy individuale e utilità collettiva, tema su cui è autore di diverse pubblicazioni.

È autore di numerosi libri ed ha pubblicato più di 70 articoli su riviste internazionali.

Igor De Biasio

Igor
De Biasio

Amministratore Delegato

Igor De Biasio. 43 anni, sposato, 3 figlie, milanese di nascita, veneto di origine.

Laureato a 23 anni in Scienze Politiche (110/110 alla Cattolica di Milano), ha conseguito 3 specializzazioni post laurea in Marketing (Bocconi), Marketing ed Economia Digitale (Cattolica di Milano) e Design Thinking (Politecnico di Milano).

Dopo alcuni anni di esperienza manageriale in società multinazionali di consulenza diventa Dirigente a 35 anni in PHILIPS S.p.A., dove assume responsabilità internazionali nell’area del Mediterraneo e a 39 anni diventa Direttore commerciale di Europa, Africa e Medio Oriente per MOLESKINE, ottenendo i migliori risultati della storia della divisione aziendale.

A 40 anni, nel luglio del 2018, la Camera dei Deputati lo elegge nel Consiglio di Amministrazione di RAI S.p.A. risultando il più votato tra i candidati prescelti. Nel 2019 viene nominato Amministratore Delegato di Arexpo S.p.A.

Lavora con noi

Avvisi per procedura comparativa per il conferimento incarichi di:

1) n.1 addetto da assegnare all’area Facility, Risk Management, Security e Safety: Responsabile allestimenti 2) n.1 addetto da assegnare all’area Sviluppo Urbanistico – Immobiliare e Ambente – Asset Management – ufficio Costruction: Responsabile Autorizzazioni 3) n.1 addetto da assegnare per l’ufficio comunicazione 4) n.1 addetto da assegnare all’area affari legali, amministrazione e finanza- ufficio contratti e procurement: Responsabile Contratti e Procurement 5) n.1 addetto da assegnare all'area Facility, Risk Management, Security e Safety: Responsabile Eventi 6) n.1 addetto da assegnare all'area Affari Legali, Amministrazione e Finanza: Responsabile Legale 7) n.1 addetto da assegnare all’area Facility – Risk management – security- Safety: Responsabile Mobility 8) n.1 addetto da assegnare all’area Sviluppo Urbanistico – Immobiliare e Ambente – Asset Management – Ufficio Pianificazione Urbanistica e Master Planning: Responsabile progettazione Master Plan 9) n.1 addetto da assegnare all’area Sviluppo Urbanistico – Immobiliare e Ambente – Asset Management – ufficio Costruction: Responsabile struttura tecnica 10) n.1 addetto da assegnare all’area Sviluppo Urbanistico – Immobiliare e Ambente – Asset Management – ufficio pianificazione urbanistica e Masteplanning: Responsabile Pianificazione Urbanistica 11) n.1 addetto da assegnare all'area affari legali, amministrazione e finanza: Dirigente ufficio contratti e procurement

Avvisi per procedura comparativa per il conferimento di incarichi di:

1) Addetto alla comunicazione – rapporti media – ufficio stampa - Giornalista professionista L’incarico è finalizzato a diffondere il valore di Arexpo e le relative iniziative sia al target interno (la struttura societaria) che ai target istituzionali e societari (Istituzioni Regionali e Locali, Media tradizionali, Social Media, Opinione Pubblica, Opinion Makers, Azionisti, Banche, Aziende, Fornitori) fondamentali per la crescita e per l’immagine dell’Azienda sia in ambito nazionale che in ambito internazionale. 2) Addetto alle attività di coordinamento e monitoraggio dei progetti speciali L’incarico è finalizzato a supportare l’Amministratore Delegato e l’Alta Direzione nelle attività di coordinamento e monitoraggio dei progetti speciali legati agli aspetti infrastrutturali con particolare riferimento ai temi di accessibilità e mobilità e dei progetti speciali legati alle infrastrutture non riconducibili all'ambito di attività di una singola Direzione. In particolare, rientra nell’ambito dell’incarico il supporto nelle relazioni istituzionali con gli Enti e le Società partecipate (nazionali e regionali) coinvolte nella gestione delle infrastrutture. 3) Addetto alle attività di manutenzione, progettazione e gestione tecnico agronomica del sito espositivo expo 2015 L’incarico è finalizzato alla gestione dell’attività di manutenzione, progettazione e gestione delle aree verdi già presenti nell’ex Sito Espositivo Expo 2015 e di quelle che verranno sviluppate nell’ambito della gestione del Progetto del c.d. Fast Post Expo. 4) Addetto alle attività di organizzazione, gestione e verifica in materia di monitoraggio e tutela ambientale dell’ex sito espositivo Expo 2015 L’incarico è finalizzato all’organizzazione, gestione e verifica del monitoraggio ambientale e tutela dell’ambiente di tutto ex sito espositivo Expo 2015 ed in particolare nell’ambito dello sviluppo e gestione del Progetto del Fast Post Expo. 5) Addetto alle attività di consulenza legale a supporto del processo di approvvigionamento di beni e di servizi L’incarico è finalizzato a garantire ad Arexpo S.p.A. il supporto legale relativo all’intero processo di approvvigionamento di beni e di servizi per la gestione di tutto ex Sito Espositivo ed in particolare nell’ambito dello sviluppo e gestione del Progetto Fast Post Expo. 6) Addetto alle attività di coordinatore del servizio di security dell’ex sito espositivo Expo Milano 2015 L’incarico è finalizzato a garantire ad Arexpo S.p.A. l’attività di coordinamento della security per la gestione di tutto l’ex Sito Espositivo Expo Milano 2015 ed in particolare nell’ambito dello sviluppo e gestione del Progetto Fast Post Expo. 7) Addetto a supporto della funzione partner, sponsor and retail nell’attività di analisi e scouting di mercato L’incarico è finalizzato a garantire ad Arexpo S.p.A. il supporto alla funzione Partner, sponsor and retail nell’attività di analisi e scouting di mercato. 8) Addetto a supporto della funzione partner, sponsor and retail nella pianificazione e gestione delle attività operative L’incarico è finalizzato a garantire ad Arexpo S.p.A. il supporto alla funzione Partner, sponsor and retail nella pianificazione e gestione delle attività operative. 9) Addetto junior alle attività dell’ufficio acquisti L’incarico è finalizzato alla gestione operativa e all’evasione delle attività propedeutiche e a supporto della preparazione dei documenti, comunicazioni previste nell’espletamento di gare pubbliche. 10) Addetto a supporto della funzione security L’incarico è finalizzato alla gestione operativa delle attività di security connesse alle esigenze derivanti dalle operazioni che si svolgono sul cantiere e sul parco tematico ex sito Expo 2015.
Vedi le posizioni chiuse Vedi le posizioni chiuse
Vedi le posizioni aperte Vedi le posizioni aperte
2020 - 2021 © Arexpo