Partecipa al workshop “Science Map ricerca e innovazione per la salute dei cittadini” – 29 gennaio 2021

Pubblicato il: 28/01/2021

La ricerca sociale insieme alla ricerca scientifica per il progetto “Science for All”

Per migliorare il viaggio della vita

3 workshop di ricerca, 2 incontri pubblici,
3 masterclass per le scuole medie superiori

Venerdì 29 gennaio il primo incontro in streaming del percorso di ricerca

SCIENCE MAP RICERCA E INNOVAZIONE PER LA SALUTE DEI CITTADINI

Introduzione dei lavori con Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione Feltrinelli, Prof. Iain Mattaj Direttore Human Technopole

Intervento d’apertura di Marco Montorsi, Rettore Humanitas University

(ore 15, workshop online, https://bit.ly/2Yj3a6C)

Milano 28 gennaio – La ricerca scientifica e la ricerca sociale insieme per il progetto Science for All. Come la ricerca scientifica può migliorare il viaggio della vita, un percorso a cura di Fondazione G. Feltrinelli con Human Technopole e Arexpo per rafforzare il legame tra la cittadinanza e un profilo di sviluppo sostenibile, concreto, equo, accessibile e mirato al miglioramento delle condizioni di vita.

La ricerca scientifica apre a nuove opportunità di approfondimento, contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Le conoscenze prodotte non devono restare confinate ai luoghi della ricerca, ma valorizzate e condivise all’interno di un ecosistema sensibile all’innovazione e in grado di costruire fiducia nei progressi della ricerca.

Non solo le infrastrutture di ricerca sono importanti, ma è fondamentale creare occasioni di dialogo tra chi si occupa quotidianamente di ricerca di base e chi segue le attività produttive, la cittadinanza e la sfera politica.

Tramite attività di comunicazione, educative e di sensibilizzazione, Human Technopole intende svolgere un ruolo attivo nel comunicare la scienza in modo efficace, promuovendo la comprensione tra il pubblico dell’importanza della ricerca scientifica e dell’innovazione basata sulla conoscenza e stimolando un confronto costante e produttivo tra scienza e società

Fondazione G. Feltrinelli e le sue attività di ricerca sociale sono a supporto della ricerca scientifica per il progetto Science for All, in collaborazione con Human Technopole e Arexpo. Human Technopole è il nuovo Istituto italiano di ricerca per le Scienze della Vita. Attraverso un approccio interdisciplinare, basato sulla creazione e la condivisione di conoscenze, Human Technopole promuove l’innovazione nel settore sanitario e mira a migliorare la salute e il benessere delle persone. Situtao nel cuore di MIND, ecosistema dell’innovazione sviluppato da Arexpo, nell’area che ha ospitato Expo Milano 2015. L’area è attualmente sottoposta ad un’importante trasformazione che darà vita a un parco scientifico e tecnologico di eccellenza a livello internazionale. 

Science for All è un percorso che si articola in tre laboratori di ricerca, a partire da venerdì 29 gennaio, in due dibattiti pubblici con keynote e ricercatori e tre masterclass pensate per i ragazzi delle scuole secondarie superiori. L’equità di accesso alle occasioni di sviluppo, alle opportunità di benessere e a una vita di qualità per tutti sarà il filo rosso intorno a cui ruoteranno tutti i momenti di confronto, di dibattito, di ricerca e riflessione.

Le tappe e gli appuntamenti, come iscriversi:

Workshop online – Venerdì 29 gennaio | ore 15.00 – 18.30

SCIENCE MAP. RICERCA E INNOVAZIONE PER LA SALUTE DEI CITTADINI

Introduzione ai lavori: Massimiliano Tarantino Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Prof. Iain Mattaj Direttore Human Technopole

Intervento di apertura Marco Montorsi, Rettore Humanitas University

Esponenti della comunità accademica e scientifica, privata e del terzo settore, istituzionale e finanziaria, si confrontano su quali vie di miglioramento della comunicazione scientifica possono delinearsi attraverso la creazione di piattaforme di divulgazione e disseminazione che possano generare conoscenza diffusa tra la popolazione, e come oggi occorre chiedersi come la scienza della vita possa concretamente migliorare la vita dei cittadini, passando da una trasmissione e una condivisione efficace delle conoscenze scientifiche.

Partecipano:

Francesco Blasi Università degli Studi di Milano
Alessio Beverina co-founder e partner di Panakes Partners
Silvano Bosari Direttore Scientifico, Policlinico di Milano
Enrico Caiani Politecnico di Milano
Alberto Di Minin Scuola Superiore Sant’Anna
Antonio Gaudioso Cittadinanza Attiva
Cristina Giacoma Direttrice Dipartimento Scienze della Vita, Università degli Studi di Torino
Roberta Guainieri Assessora a Turismo, Sport e Qualità di Vita, Comune di Milano
Laura Iacovone Università degli Studi di Milano
Federico Leca Università degli Studi di Milano
Carlo Mango Consigliere Delegato di Cariplo Factory e Direttore Area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico di Fondazione Cariplo
Gaia Simonetta Panina Chief Scientific Officer, Novartis
Antonio Paolini Vice Presidente Cluster Alisei
Donatella Sciuto Prorettrice per la Ricerca, Politecnico di Milano

coordinano Andrea Zucca e Niccolò Donati, ricercatori Fondazione Feltrinelli

Per informazioni e per iscriversi clicca qui: https://bit.ly/2Yj3a6C

2020 - 2021 © Arexpo