Science Talk – Partecipa al primo incontro ‘Scienza e politica. Quale dialogo?’ in diretta streaming mercoledì 28 aprile ore 18.30

Pubblicato il: 26/04/2021

28 aprile ore 18.30
21 maggio ore 18.30


Di cosa parliamo in questo ciclo?

L’epidemia di Coronavirus ha messo improvvisamente la scienza sotto i riflettori: la capacità di comprensione e descrizione del fenomeno, gli effetti sulla qualità della vita dei cittadini e la capacità di dare risposte alle emergenze sono diventati improvvisamente evidenti a tutti. Negli ultimi mesi abbiamo ascoltato grandi quantità di dati e di opinioni, spesso contrastanti, che hanno creato più confusione che chiarezza. Come orientarci rispetto alla miriade di informazioni alle quali siamo sottoposti, e come valutare le scelte della politica, a cavallo tra le raccomandazioni della scienza e la necessità di tenere conto dei bisogni umani?

Due incontri pubblici – che rientrano nel più ampio percorso Science for All – in cui scienziati, accademici e giornalisti dialogano per rispondere a temi scientifici di grande attualità e all’impatto che determinano sulle nostre vite.

science talk arexpo

 

Programma degli incontri


#1 | 28 aprile – 18.30

Science Talk | Scienza e politica. Quale dialogo?


Se è vero che la scienza fornisce indicazioni su come ci dovremmo comportare, tocca poi alla politica elaborare una mediazione che non solo crei consenso attorno a quelle raccomandazioni ma le riveda prendendo decisioni su cosa è meglio per la collettività. Il rischio che la scienza entri in dialogo diretto con i cittadini senza mediazione politica, o provi a sostituirsi a essa, è sotto gli occhi di tutti. Per contro il ricorso alla scienza dei politici non può essere arbitrario e le responsabilità delle scelte devono essere chiare.

Ne parliamo con


Gilberto Corbellini, epistemologo e professore di storia della medicina e bioetica della Sapienza Università di Roma

Marco Simoni, presidente di Fondazione Human Technopole

Guido Tonelli, fisico, accademico e divulgatore scientifico

Roberta Villa, giornalista e divulgatrice scientifica


In collaborazione con Human Technopole e Fondazione Feltrinelli.

 

Segui la diretta su Fondazione Live e sulla pagina Facebook di Fondazione Feltrinelli, 28 aprile ore 18.30

2020 - 2021 © Arexpo